Avete mai pensato di scrivere un romanzo basato su un'esperienza personale? Se sì, quale?
A volte l'idea per una trama nasce proprio dalla realtà, da un ricordo, da un'emozione, da un periodo particolare della vita, da un incontro, da un'avventura, da una vacanza, da un percorso di studi o di lavoro.
A volte le storie che leggiamo sono spunti di vita vissuta, che poi vengono romanzati ad arte ovvero adattati allo stile letterario che deve essere contenuto in un libro.
A volte manca l'ispirazione. A volte manca la voglia di scrivere. A volte manca l'esperienza per farlo. A volte non si sa come farlo.
Io direi che un'ottima idea può arrivare proprio dallo scrittore o scrittrice che si mette davanti al computer, in quanto può raccontare un diario personale, per cominciare, nel quale scrivere un periodo della sua vita, un ricordo o un evento che l'ha particolarmente segnato, o colpito, o cambiato, e da qui far nascere una storia del tutto inventata. Uno spunto, in fondo, serve proprio a questo.
Uno spunto serve a inventare ciò che magari la fantasia ci nega. Spesso la fantasia diventa persino un fattore irrilevante se si riesce a raccontare qualcosa di vero, ovviamente cambiando l'ambientazione e i nomi dei personaggi. Anzi, direi che, a volte, i libri basati su storie vere vengono particolarmente apprezzati dal pubblico proprio grazie a questo fattore.
Quando ero alle prime armi con la scrittura fantasticavo su luoghi che avrei voluto visitare, cercavo ambientazioni lontane, personaggi diversi da me o da persone che conoscevo, perché mi piaceva l'idea di conoscere mondi, società, Paesi, lingue, culture diverse. Con il passare del tempo queste ricerche, questi studi, questa abitudine a documentarmi su ogni cosa è diventata assidua e costante, quasi indispensabile per la realizzazione di un romanzo, soprattutto se lo si vuole diversificare dalla maggior parte di quelli che si somigliano molto per diverse caratteristiche.
L'ESPERIENZA PERSONALE DIVENTA UN VANTAGGIO.
A volte, l'esperienza personale permette di distinguere un libro, e quindi di distaccarlo dagli elementi tipici che ne caratterizzano e ne condizionano le regole principali: ambientazione, personaggi, storie d'amore, storie di conflitto personale e/o familiare, avvenuture, viaggi, esperienze.
Ogni libro, quindi, va studiato a sé, ma se ci si ispira alla realtà, magari diventa anche migliore e più apprezzato per la sua originalità.
Tiziana Iaccarino
Author & Blogger
Commenti
Posta un commento