Quanti di voi acquistano sui maggiori store online e si affidano al parere altrui per decidere un acquisto? E per parere altrui, intendo dire alle recensioni rilasciate da altre persone, utenti, clienti, account, persone fittizie, nomi magari inventati o reali, che vi dicono la propria su quel preciso prodotto, su quel servizio, su quell'agenzia, su quel libro.
Quanto conta per voi il parere altrui?
Tanto o poco?
Vi lasciate influenzare dallo stesso o semplicemente leggete ciò che scrivono per farvi un'idea o per mera curiosità e poi decidete per conto vostro?
Io amo provare sempre in prima persona un prodotto, un libro, un servizio, un'esperienza per poterla consigliare o meno, leggo le recensioni di rado, a volte soltanto per curiosità, dopodiché decido da sola cosa fare.
Per prima, sono una cliente e amo acquistare online, oltre a ciò recensisco ogni tipo di prodotto, libro, accessorio, servizio, agenzia e quindi consiglio agli altri, in base alla mia esperienza, cercando di essere il più coerente possibile e soprattutto credibile negli argomenti e nelle motivazioni che mi spingono a scrivere la recensione.
Bisogna fare attenzione su un punto, però.
Le recensioni sono anche uno strumento, molto delicato e utilizzato, per pompare, quindi promuovere, pubblicizzare, un prodotto, e non solo per consigliarlo. A volte ci sono aziende che si servono di content creator o di recensori appositi per far crescere il numero di voti e di consensi a ciò che offrono e vendono, così il cliente abituale, o quello di passaggio magari un po' distratto, possa credere nella veridicità e nella buona fede di chi scrive. Cosa che, purtroppo, è legittima ma non sempre veritiera.
A volte vengono scritte bugie, vere e proprie falsità per incrementare la credibilità di un prodotto, di un libro, di un servizio, ma questo però diventa veramente ingannevole per il consumatore o per l'acquirente, il quale così cade nel raggiro e acquista, spende e consente a chi ha architettato quel giochino di averla vinta.
È importante essere molto oculati con le recensioni. Sia quando le si scrivono che quando le si leggono. È importante fare attenzione. Sapere che non sempre ciò che si legge sia la verità o possa essere la verità e soprattutto che si possono incappare in madornali errori di giudizio.
Photo by Pixabay.
Come accorgersi se una recensione o più recensioni sono false?
Un modo per accorgersi la falsità di quanto scritto nelle recensioni è notare quanti utenti si adoperano in complimenti e in elogi, senza il minimo sgarro, senza la minima critica costruttiva, con le cinque stellette fisse e soprattutto se questi clienti abbiano un nike name o un nome vero. Infatti, nascondersi dietro a un nike name è facile, e chiunque può farlo, creare tanti account, e inventarsi tanti nomi fittizi che così, facendo cumulo, possono rilasciare tante fantastiche opinioni per rendere credibile anche ciò che non lo è, se si usa un po' di acume.
Va detto che, nella maggior parte dei casi, su mille recensioni positive, ce ne devono essere almeno un 30% o 40% non positive, di modo che il giudizio generale sia bilanciato, e che quindi non penda solo da un lato facendo credere all'acquirente, quindi a chi deve spendere soldi, che quel prodotto, quel libro, quell'aggeggio, abbia solo aspetti positivi e nessun difetto.
È probabile che potreste incappare anche in libri o prodotti che abbiano il 99% di recensioni positive, e che queste siano tutte veritiere, e quindi poi la domanda da porsi è: possibile che sia piaciuto a tutti?
Se a questa domanda la vostra risposta è sì, e vi convince fino in fondo, forse potreste anche provare a seguire il gregge. O forse no.
Tiziana Iaccarino
Author & Blogger
Commenti
Posta un commento