Una delle maggiori libertà che ha una persona nella sua vita, grazie all'apprendimento dei rudimentali di scrittura e lettura, è proprio ciò che gli possono offrire i libri. Infatti, questi strumenti di cultura e di informazione, fondamentali per la formazione intellettuale di un individuo, hanno il potere di creare un pensiero, non solo di istruire, di far sapere, di informare, di far apprendere, di farla diventare qualcuno che sa costruire un pensiero indipendente.
I libri, infatti, permettono una libertà di apprendimento e di acquisizione degli strumenti che ci servono nella vita di tutti i giorni che nessuna lezione può offrire. I libri impegnano, ma istruiscono, insegnano e soprattutto preparano ad affrontare la vita in una società sempre più esigente che vuole vederci tutti molto preparati ad affrontare le dinamiche del progresso.
Bisogna sapere le Lingue, oltre che la propria al meglio delle nostre condizioni, bisogna saper usare il computer, bisogna avere una cultura generale fondamentale per affrontare il mondo e sapersi districare nelle mille avventure in cui un individuo può incappare.
La lettura fornisce una veduta di prospettiva molto più ampio rispetto a chi non studia e non usa i libri come mezzo di emancipazione e progresso intellettuale.
Photo by Pixabay.
I
libri sono l'unico mezzo che permette di scegliere in totale
libertà gli argomenti, le materie, le passioni che ci animano, ciò
che ci interessa e che vorremmo approfondire nel corso della vita,
magari lungo un percorso di studi che ci dia un titolo specifico.
La lettura, quindi, viene vista anche come possibilità di mostrare le proprie capacità intellettuali, di creare e modellare i pensieri, di esporli al meglio delle nostre capacità, di farci ascoltare da chi viaggia su binari diversi, su un altro livello, per intenderci.
La libertà di scegliere cosa leggere e a che tipo di argomento dedicarsi è un'ulteriore occasione per chi punta sulle proprie capacità personali perché leggere offre non solo un'idea, una riflessione, un'evasione, ma anche l'occasione di crescere, di maturare, di migliorare, di diventare cittadini pronti ad affrontare il mondo del lavoro con una personalità rilevante.
Tiziana Iaccarino
Author & Blogger
Commenti
Posta un commento