Con questo articolo non voglio criticare chi scrive argomenti sempre uguali: hate to love (dall'odio all'amore), enemies to lovers (da nemici a innamorati), friend to lovers (da amici a innamorati), love to triangle (triangolo amoroso), second chance to love (seconde possibilità in amore), forced proximity (una vicinanza forzata), spicy (con scene piccanti) e roba del genere che, pur conoscendo poco l'Inglese, potreste immaginare da soli.
In primo luogo, mi domando se catalogando determinati libri con argomenti già “rivelati”, quindi prestabiliti, questo non faccia male al marketing, ovvero al suo successo sul mercato, in quanto un lettore che già sa cosa aspettarsi da una storia forse potrebbe non esserne più interessato.
Se io ho voglia di acquistare un romanzo che mi viene presentato con tot tropes (argomenti già rivelati e contenuti nello stesso) non so se poi lo acquisterò, per il semplice motivo che mi saranno già state date delle indicazione circa le tematiche contenute nella trama.
Non vi pare?
E poi, ormai, noto che girano sempre gli stessi tropes. Sempre gli stessi. Quasi che le commedie romantiche debbano forzatamente avere dei protagonisti che passano dall'odio all'amore (hate to love) e che questa storia includa lo spicy ovvero un po' di piccante (vale a dire scene anche spinte). Quanti romanzi in cui i protagonisti prima si odiano, con tanto di battibecchi e scaramucce che sono super prolisse e vanno avanti per capitoli interi in cui è contenuto il niente assoluto, e poi si amano alla follia, come nella migliore delle favole, avete già letto?
Insomma, tutti cliché che, se ci pensate, non sono stati scoperti l'altro giorno, ma rappresentano vecchie tematiche affrontate anche nei film e in qualunque altra opera letteraria, con la sola differenza che in passato non li si rivelava in anticipo.
Domanda d'obbligo: vi stimola continuare a leggerne sapendo che sarà sempre la stessa solfa?
Photo by Pixabay
Facciamocene altre, di domande, se volete. Perché il mercato è ormai carente di trame che stimolino veramente la voglia di leggere e che incoraggino a incollarsi alle pagine di un libro.
Tiziana Iaccarino
Author & Blogger
Commenti
Posta un commento