“Attenti all'intrusa!” è una storia pubblicata nel 2021 della regina del chick lit internazionale Sophie Kinsella.
Una storia che ho letto con molto ritardo e di cui, in tutta sincerità, avevo un gran bisogno per rilassarmi.
Vi è mai capitato uno di quei periodi pesanti in cui avete assolutamente bisogno di ridere, di rasserenarvi, di rilassarvi, di staccare la spina a tutti i costi e di leggere qualcosa che vi faccia stare bene?
Ecco, mi sono sentita allo stesso modo.
In ogni opera, l'autrice inserisce una morale e un messaggio molto importante per il lettore, trasmettendogli buon umore ma anche la possibilità di riflettere su questioni riguardanti l'esistenza dell'individuo, la sua famiglia e la società nella quale vive.
Le persone che si apprestano a leggere le sue opere, si abituano a non trovare soltanto opere allegre, ben scritte, costruite con trame semplici ma, allo stesso tempo, intriganti. Scoprono che dietro ogni vicenda c'è un mondo a sé stante e che la stessa scrittrice vuole dirci qualcosa.
Ogni lettrice può riconoscersi nelle protagoniste della Kinsella, perché racconta di donne giovani e meno giovani, intraprendenti, a volte un po' sfortunate in amore o nel lavoro, ma soprattutto in crisi con la loro vita a causa delle scelte fatte o per le conseguenze di determinate azioni.
La Kinsella è una scrittrice di pregio che sa dove portare il lettore e vuole che si diverta ma che si autoanalizzi, in qualche modo, riuscendo a trovare quel quid che fa parte anche del carattere della protagonista di turno. Un quid impegnativo, ma istruttivo, interessante, motivo di riflessione.
In questa storia spassosa, troviamo Effie alle prese con l'accettazione della nuova vita di famiglia: il padre che si separa dalla moglie e ne infila una nuova nella famiglia, i suoi fratelli che fanno scelte sbagliate, lei che non ha dimenticato un vecchio amore, e la notizia che la casa in cui è cresciuta sarà presto venduta.
Una casa che è molto più di un'abitazione per la sua famiglia. Una casa che si identifica con ciascuno di loro, e che loro hanno sempre custodito con amore, in quanto in essa sono contenuti tutti i ricordi più importanti di un'intera vita.
Effie, però, scoprirà ben presto che la vita non è composta di alcuna certezza, che le cose non sono mai come sembrano, che le persone stesse, spesso, sono costrette a fingere di essere felici o che vada tutto bene, per motivarsi e per far credere di non aver fallito niente.
La verità è sempre un'altra. Ed Effie stessa ce lo insegnerà con le sue rocambolesche avventure in una casa che così come custodiva segreti e angoli nascosti, così le rivelerà tutto ciò che non conosceva sulle persone a lei care e sulla vita che hanno sempre condotto.
Una storia che fa bene e che consiglio caldamente.
LA MIA VALUTAZIONE
Commenti
Posta un commento