“Un amore irresistibile e pericoloso” è un regency che ho appena letto di Virginia Dellamore. Una scrittrice che tutte le amanti del genere conoscono e di cui riconoscono il talento senza nessuna remora.
Io
le ho lette quasi tutte, e posso dire che ha la capacità di rapirti, nel vero senso del termine, tra le sue pagine perché scrive storici romantici che permettono di sognare amori senza tempo.
In questo caso troviamo una storia veramente appassionante, oltre che struggente, forte, di grande intensità emotiva e particolare nella trama.
Quando trovo trame “coraggiose” o comunque diverse dalle altre, trame che mi invogliano alla lettura, sono la prima a premiarle e a chiedere alle lettrici di premiarle.
Il merito che ha questa scrittrice è quello di essere una grande professionista, molto preparata, molto attenta e molto, indiscutibilmente, romantica.
AMORI IMPOSSIBILI E POSSIBILITÀ.
Amo leggere di amori impossibili in epoche passate, lontane e diverse dalla nostra, ma in quest'opera troviamo molto di più, troviamo un conflitto familiare forte, un mistero da risolvere, una giovane donna intraprendente che è determinata nel voler sapere quale sia stato il destino di sua cugina, dopo essere scomparsa a poco tempo dal matrimonio con un rinomato e molto ricco marchese.
UNA TRAMA ORIGINALE.
Frederica è diversa caratterialmente da Georgiana, sua cugina, che sposa il marchese Rochester per mero interesse economico dato che la famiglia non naviga in buone acque. Infatti la giovane, un po' frivola per quanto avvenente, non lo ama. Non prova assolutamente alcun tipo di sentimento nei suoi riguardi, e sarà proprio questo l'inizio della fine, ovvero il lento e inesorabile lasciarsi andare a un destino infausto per entrambi.
Lord Gabriel è un uomo all'apparenza burbero, freddo, austero, difficile, molto arrogante, oltre che incredibilmente ricco e di potere, ma si porta addosso un fardello pesante, un passato dolorosissimo, un'infanzia infelice, un'adolescenza anche peggiore. Rimasto solo al mondo, cercherà una moglie che dia discendenza al suo casato, senza nessuna voglia né intenzione di creare un vero legame con la consorte, così come non lo ha creato con la precedente, morta in tragiche circostanze.
Rimane vedovo per ben due volte. Alla ricerca di una terza moglie, alla ricerca di una nuova possibilità di futuro, probabilmente commetterà una serie di errori che daranno modo a Frederica di immaginare le cose peggiori sul suo conto. A far pensare che ci sia qualcosa di troppo misterioso e oscuro nella sua vita. E la proposta dell'uomo di convolare a nozze con la cugina dell'ultima defunta consorte, data l'enorme somiglianza tra le due giovani, confermerà la particolarità di una tale scelta.
Frederica nutre dei sospetti circa l'esistenza integerrima del marchese e teme per la sua stessa incolumità, ma vuole conoscere la verità, vuole addentrarsi nel suo pericoloso e devastante passato, senza immaginare minimamente ciò che l'attenderà.
Tutto comincia così. E vi dico che ogni pagina va assaporata con la curiosità di chi vuol vivere un amore che non sembra amore, né fa sospettare che lo possa diventare in futuro.
UNA STORIA AFFASCINANTE.
Una storia magica, avventurosa, affascinante, che si tinge di giallo e di thriller, oltre a essere molto romantica e davvero piacevole.
Era tanto che non divoravo un romanzo. Devo ammetterlo. Mi ha piacevolmente sorpreso. Questo l'ho letto in pochi giorni, perché mi ha catturato dall'inizio alla fine.
LA MIA VALUTAZIONE.
Commenti
Posta un commento