Il Salone del libro di Torino, edizione 2024, ha avuto come tema portante “La vita immaginaria”, quella che qualunque essere umano può creare con la fantasia per costruire, concretizzare e gestire attraverso l'arte e la cultura, unici e preziosissimi mezzi di emancipazione, se stesso e il suo mondo.
Il Salone offre a tutti la possibilità di portarsi avanti, di darsi un motivo per partecipare, sia da semplici visitatori che da lettori, da blogger, da scrittori, da personaggi importanti, colti, in vista, famosi, celebri, di spicco, da politici, da artisti, da imprese, organizzazioni, case editrici, agenzie letterarie. Un mondo fatto di parole, di pensieri, di sogni, di creatività consistente, che in questo caso si può toccare con mano attraverso le pagine dei libri esposti negli stand, presso i padiglioni ben organizzati, attraverso gli incontri, le parole, gli scambi culturali, le pubbliche relazioni, la possibilità di darsi una chance per elevare il proprio animo, per elevarsi come persone. Qualunque sia la propria condizione sociale, il proprio stile di vita, la propria routine.
Il Salone, con la S maiuscola offre a tutti, la possibilità di immaginare un mondo migliore e di farlo a proprio modo.
LIBRI E ABBRACCI.
Anche quest'anno ho avuto occasione di incontrare tante persone, di chiacchierare, di sorridere, di abbracciare, di toccare con mano la bellezza di libri che diversamente, forse, non avrei trovato o di cui non mi sarei accorta – e ve ne parlerò attraverso le mie letture e le mie recensioni – e di creare nuove connessioni, di conoscere professionisti e artisti, editori, autori, liberi di amare la stessa passione e di esprimersi attraverso di essa.
EDITORIA E NON SOLO!
I
vari padiglioni erano molto bene organizzati grazie alla cura con la
quale il Salone offre il meglio ai suoi visitatori, preparandosi
tutto l'anno a questo magico evento, che continua comunque anche
all'esterno grazie al Salone off, e soprattutto attraverso eventi lungo
l'arco dell'anno nella città di Torino, fucina di talenti, di arte,
di passione e di grandi bellezze e scoperte.
Le case editrici medio – piccole hanno avuto un riscontro importantissimo, con visitatori, lettori, appassionati, curiosi, che volevano conoscere nuovi orizzonti, che volevano e cercavano titoli e nomi diversi dai soliti noti, che cercavano l'occasione per evadere grazie ai titoli esposti, con copertine bellissime, pagine e pagine da sfiorare, sfogliare, toccare, sentire per individuare ciò che a ognuno faceva piacere portare via con sé.
I LIBRI SONO INCONTRI.
Un libro è un po' come un incontro. Devi sentire che a pelle ci sia un'attrazione, una predisposizione naturale, una voglia di conoscersi e di toccarsi, di volere di più. Di voler vedere il mondo che appartiene all'altro, che racconta l'altro, il quale può essere condiviso e nel quale ci si può riconoscere in parte.
La magia dei libri è proprio questa.
L'evasione che ti regala, ma anche la possibilità di entrare in mille mondi diversi, di frequentare persone provenienti dagli angoli di mondo più lontani, di conoscere e affezionarsi a personaggi che diventano persone, quasi amici immaginari, e di recepire emozioni capaci di lasciare un segno positivo, bello, importante.
Un libro, infatti, non è solo un mezzo culturale. È anche la possibilità di ampliare le proprie vedute, i propri orizzonti, di esercitare il proprio uso della Lingua, di costruire il proprio mondo, di migliorare e di crescere nella consapevolezza, nel sapere, nell'immaginazione, appunto, nella creatività.
RICORDI INDELEBILI.
Le case editrici offrivano anche occasioni di acquisto, offerte, sconti, gadget e copie firmate dagli scrittori. Emozioni che non si possono ripetere, ricordi che restano indelebili.
Gli incontri sono stati moltissimi, per chi ha avuto appuntamenti, tempo e possibilità di spendere le sue giornate in questo fantastico universo, ma anche per chi con una toccata e fuga ha assaggiato la magia, come un incantesimo che ti porta a sognare e a desiderare di continuare sempre, grazie ai libri.
Grazie a chi li ama, a chi li scrive, a chi se ne occupa, a chi vi si dedica con amore, costanza, impegno, sacrificio, a chi li legge, a chi li consiglia, a chi li cerca e a chi li consiglia.
Per info e per restare sempre aggiornati sul Salone del Libro:
Tiziana Iaccarino
Author & Blogger
Commenti
Posta un commento