Ci sono tantissimi corsi oggi, soprattutto online, dato l'ingranaggio che ha preso lo smart working a causa della pandemia, i quali permettono agli aspiranti scrittori di imparare nozioni importanti per portare a compimento il loro sogno.
Tanti pensano che scrivere sia un passatempo, un hobby, una perdita di tempo, la possibilità che si danno i sognatori, ma non è più così, perché oggi si può anche guadagnare con la scrittura. Bisogna avere tanta costanza e pazienza, bisogna crederci e impegnarsi affinché questa prospettiva si realizzi.
Se non si sa da dove cominciare e non si conoscono i rudimenti della materia, quel che consiglio è un corso di scrittura creativa, in primis, o di scrittura narrativa, perché questa esperienza può insegnare molto a chi parte da zero, a chi magari ha cominciato a scrivere soltanto su un diario, a chi lo ha fatto, o lo fa, a livello amatoriale.
C'è
differenza tra farlo da principianti o da professionisti. C'è molta
differenza, perché bisogna conoscere le regole della scrittura,
bisogna sapere come si scrive un romanzo, per esempio, quali
obiettivi conseguire, quali risultati ottenere.
Non è facile saper scrivere, così come non è scontato. Per un semplice motivo: si può cadere in facili errori e soprattutto, se si vuole pubblicare con una casa editrice, si può cadere in facili inganni, ci si può far prendere in giro, si possono fare delle pessime esperienze.
Ecco che un corso serve a farvi conoscere la materia, come quando si va a scuola e si impara la Storia, la Geografia, la Chimica, l'Italiano. Ecco, è uguale. Conoscere la materia per poterla praticare in seguito è una cosa fondamentale, se reputate di non sapere da che parte andare e cosa scrivere o, peggio, non sapete assolutamente come muovervi.
Certo, si può provare a scrivere un racconto, una poesia e farla leggere ad amici e parenti i quali, in quanto tali, magari vi incoraggeranno, dicendo quanto siete bravi, ma non saranno loro a incidere sulla vostra possibilità di pubblicazione, saranno dei professionisti, delle persone che fanno questo di mestiere e che hanno competenze diverse e certamente migliori.
Ecco, il punto.
La preparazione serve ad affrontare il giudizio dei professionisti del settore, i quali spesso sono spietati nel giudizio, sbrigativi e molto esigenti, quindi dovete presentare un testo impeccabile per evitare di essere rifiutati o, peggio, di perdere tempo.
Pertanto, i corsi più interessanti di scrittura che si possono seguire sono:
creativa;
narrativa;
per sceneggiatura;
dei dialoghi;
di narrativa per bambini;
non-fiction;
di autobiografia;
per un blog o un sito;
giornalistica;
copywriting per imprenditori.
Bisogna cercare il corso che reputiamo più adatto a noi e quel che ci può essere più utile al nostro personale obiettivo.
Nella rete ce ne sono tantissimi di corsi, a costi anche bassi, quindi accessibili, per cui non fatevi spaventare dall'idea di imparare qualcosa di nuovo. A prescindere dal vostro talento e dalla vostra preparazione, un corso non fa mai male a nessuno, anzi arricchisce anche il curriculum.
Fonte foto: pixabay.com
Tiziana Iaccarino.
Commenti
Posta un commento